Truffe via Email

posta-certificata@pec.actalis.it

Ecco una delle tante truffe che girano sul WEB e quelle più diffuse girano via Email questa che all’apparenza sembra addirittura certificata in realtà non c’è niente di più falso.

Truffe via Email

Questo indirizzo di posta (posta-certificata@pec.actalis.it) ma c'è ne possono essere altre in giro per il web pronte a colpire, con diversa denominazione, sono false e pericolose.

Ecco una delle tante truffe che girano sul WEB e quelle più diffuse girano via Email questa che all’apparenza sembra addirittura certificata in realtà non c’è niente di più falso.

Come dedurre la sua autenticità

Per prima cosa, copiatevi l’indirizzo del mittente e controllate con Google il più delle volte se qualcuno è già stato truffato sul web da qualche parte si trova sempre qualche informazione in merito.

Diffidate delle email con allegati e link a loro interno possono veicolare molti virus anche comuni e diffusissimi file PDF, in documenti di Word, per non parlare di file compressi in ZIP o RAR se non addirittura in file EXE.

Molte volte capita che l’email che riceviamo presenta una grafica molto familiare come quella delle Poste,  Amazon, eBay, PayPal, etc etc .. diffidate sempre, sin da subito poi verificate (anche perché chi di voi non ha un utenza di queste appena elencate?) .

Poi ci sono le email fatture (false) altre parlano di scadenze (false), altre vi vogliono far credere che qualcuno ha provato ad entrare nel vostro conto corrente e vi chiedono di entrare attraverso i loro link (assolutamente non fatelo) o ancora offerta di lavoro, buoni e promozioni, regali e vincite etc etc … come vedete hanno molta fantasia.

Ci sono Email che già solo aprendole o semplicemente selezionata per vedere l’anteprima, queste fanno partire degli script (un linguaggio di programmazione) che avvisa il mittente che l’email è stata aperta, da qui già il probabile truffatore si mette in allerta perché sa che da qualche parte ha beccato un probabile "pollo".

Come ci si arriva a queste conclusioni?:

Il truffatore di turno dispone di un software che genera indirizzi email (a caso) e spedisce ora su un migliaio di email generate e inviate (avete presente quando si parla di SPAM) molte non hanno una corrispondenza reale e tornano indietro (restituite dal server di posta) perché non esistono, le altre quelle che non tornano, vuol dire che la casella di posta esiste, quindi il truffatore si mette in ascolto, prende nota ed è pronto per inviarvi altre email (in pratica fin quando non becca qualcuno che ci casca), se poi voi aprite una di queste email si capisce che la casella di posta non è dormiente per cui con maggior ragione sarete tempestati di email di ogni genere e proposta, poi se malauguratamente cliccate anche l link o aprite il file allegati, il gioco è fatto e sarete fregati! (vedi WannaCry).

Diffidate gente diffidate!